News

Vado in Autogiro al Fly&Fun 2025 - Base Aerea Piacenza San Damiano @AeronauticaMilitareOfficial

Ciao a tutti e ben ritrovati sul mio canale!

Oggi vi porto con me con il mio autogiro al Fly&Fun 2025, ma non vi porto in un’aviosuperficie, bensì all’aeroporto Militare di Piacenza San Damano che per l’occasione ha aperto i battenti e soprattutto ha permesso a tutti di poter atterrare con il proprio mezzo!

In occasione direi storica frutto della collaborazione tra Aeroclub Pavullo e la nostra tanto amata Aeronautica Militare.

L’aeroporto di Piacenza San Damiano (ICAO LIMS) Dispone di una pista in asfalto lunga 2990 m, orientata RWY 12-30 e dotata del sistema PAPI. Attualmente all’interno non opera alcuno Stormo dell'Aeronautica Militare ed ha la funzione di distaccamento aeroportuale, ospita importanti esercitazioni interforze, ed è sede del Nucleo Valorizzazione Patrimonio Storico Aeronautico presso il quale vengono svolte attività di restauro e ripristino in condizioni di volo di velivoli storici. Uno su tutti il Magifico G91 MM6305, nella versione R/1A, di proprietà privata, impiegato durante la sua vita operativa presso il 51° Stormo, il 2° Stormo ed il 32° Stormo e verniciato per l'occasione (Centenario dell'Aeronautica Militare) con l'ultima livrea utilizzata dalle Frecce Tricolori negli anni 80 e dedicata al pilota Gian Battista Molinaro.

Attualmente sono custoditi alcuni AMX radiati dall’Aeronautica Militare ad Aprile 2024 ed alcuni PanaviaTornado IDS che nella loro vita operativa operavano proprio su questo sedime aeroportuale come 50° Stormo / 155° Gruppo "Pantere Nere".

Ma ritorniamo al Fly&Fun. E' un evento aeronautico di spicco in Italia, nato come raduno e fly-in presso l’Aeroporto G. Paolucci di Pavullo nel Frignano. Dopo sei edizioni di successo, quest’anno si svolge per la prima volta presso il Distaccamento Aeroportuale di Piacenza – San Damiano, con l’obiettivo di affermarsi come una manifestazione di riferimento nel panorama europeo. Vediamo in questo video effettivamente cosa c'era!

Alla fine del video le mie considerazioni e le possibili opportunità di miglioramento.

L'ho fatto già nel video ma ovviamente non posso che ringraziare Aeroclub di Pavullo e Aeronautica Militare per aver reso possibile l'atterraggio in una Base Aerea della nostra Aeronautica Militare

Ovviamente non perdetevi i prossimi video....
Video completo dell'atterraggio e del decollo!

Quindi like al video e iscrivetevi al canale! GRAZIE!

youtu.be/dyJ47WEckhU